• ODONTOIATRIA PEDIATRICA

E’ la branca dell’odontoiatria dedicata alla prevenzione ed alla cura orale nei bambini dalla nascita fino al completamento della permuta dentale (0-12 anni).

Contrariamente a ciò che si pensa, i denti da latte svolgono una funzione importantissima nel mantenimento dell’equilibrio del cavo orale. Il mantenimento dei denti da latte fino alla loro naturale esfoliazione è fondamentale sia per la corretta nutrizione del bambino, che per il futuro allineamento dei denti permanenti.

I DENTI DA LATTE SERVONO…

1. A masticare
2. A pronunciare molte lettere
3. A mantenere lo spazio per i denti definitivi
4. Alla crescita armonica delle ossa mascellari

….E VANNO CURATI!

1. Per evitare dolori al bambino
2. Per garantire la sua corretta nutrizione
3. Perché la carie si contagia facilmente ai denti definitivi già presenti in bocca (Dai 6 ai 12 anni denti da latte e definitivi convivono)
4. Per salvaguardare il futuro allineamento dei denti permanenti
5. Per evitare la formazione di ascessi (accumuli di pus dentro l’osso)

LA PRIMA VISITA

La prima visita è dedicata interamente alla conquista della fiducia di tuo figlio: senza quella non potremo mai fare alcuna terapia!
Gli faremo prendere confidenza con la poltrona ed inizieremo a presentargli alcuni strumenti. Stabiliremo, se necessario, un piano terapeutico. Calcoleremo in oltre il suo rischio di sviluppare nuove carie, in base al quale verrà creato un programma di prevenzione personalizzato per il tuo bambino. Il resto del tempo lo dedicheremo alle tue domande, mentre tuo figlio potrà andare a disegnare sotto la supervisione della nostra dolcissima assistente.

L’approccio psicologico rappresenta l’80% del nostro lavoro, scopri come puoi aiutarci.

LA SECONDA SEDUTA

Il secondo appuntamento è sempre dedicato all’igiene orale: rimuoveremo la placca e il tartaro e vi insegneremo come e quando lavare i denti. Questo appuntamento è fondamentale per procedere successivamente alle cure, ci serve ad introdurre in bocca l’acqua e l’aspirasaliva e ad abituare il bambino a tenere la bocca aperta senza ingoiare, prima di poter usare con serenità strumenti taglienti.

LE CURE

Ora che tuo figlio conosce tutti gli strumenti ed è in grado di gestire serenamente l’acqua in bocca, possiamo iniziare a curare i denti
Il restauro dei denti cariati e l’eliminazione dei processi infiammatori, quando indispensabile, sono eseguite con l’ausilio dell’anestesia locale e della sedazione cosciente.

LA SEDAZIONE COSCIENTE

E’ una metodica di riduzione dell’ansia tramite l’inalazione di una miscela di protossido d’azoto e ossigeno. Negli Stati Uniti viene utilizzata già da molti anni, è estremamente efficiente e sicura: l’effetto svanisce in pochi minuti e non lascia residui collaterali. Il paziente si rilassa ma rimane perfettamente vigile. E’ indicata per quei bambini che vengono volentieri dal dentista ma, una volta seduti in poltrona hanno paura, e per le sedute lunghe.